Louis Cattiaux Tradizioni Registrati Contatti Link
nome utente
password
 
 
TRADIZIONE VIVA
Alchymia  
Astrologia  
Ermetismo  
Simbolismo  
Egitto  
Ebraismo  
Cristianesimo  
Greco - Latino  
Islam  
Medioevo  
Oriente  
Varie  
 
Area news
Si riportano, per quanti fossero interessati, date e luoghi delle presentazioni dell'opera di Louis Cattiaux in Italia
8 novembre 2003 ore 17.00 a Caltanissetta presso l'Aula Magna dell'IIS Sen. A. Dirocco, via Leone XIII 64

Data successiva
11 novembre 2003 ore 19.30 a Roma presso l'Hotel Locarno, via della Penna 22 (piazza del Popolo)

Data successiva
14 novembre 2003 ore 19.00 a Milano presso la Libreria Ecumenica, Galleria Unione 1 (Missori)

 
 
 
Newsletter
 
   

Firma il Guestbook

 
 
 

La grazia e l'abbandono

      S. Ciapparelli riporta indietro per noi l'orologio dei secoli e pronuncia due parole vietate dalla trionfante modernità: abbandono e grazia.
      Nelle parole di Cattiaux tratte da "Il Messaggio Ritrovato" riecheggiano gli insegnamenti di Johannes Eckhart von Hochheim, meglio conosciuto come Meister Eckhart.
       La verità, infatti, non è soggetta ad evoluzione e progresso, ma si manifesta sempre con la stessa incredibile unicità, umiltà e semplicità, virtù cui noi occidentali moderni abbiamo oramai irrimediabilmente rinunciato.

 

La filosofia sottile di Paracelso

      Il secondo Tomo de "Le Fil de Pénélope" di Emmanuel d'Hooghvorst é una straordinaria antologia di testi alchymici selezionati dall'autore, affinché un lettore ispirato possa rinnovare l'epifania della luce di natura, filo luminoso, Donum Dei, Spirito del Sole che rischiara nella notte, permettendo al discepolo dell'Arte di svelare enigmi e trappole sulla Via Sacra ...
     "La filosofia sottile di Paracelso" allora è una delle piramidi del sapere d'occidente a risorgere dall'oblio, rivelandoci con quale meschina e presuntuosa superficialità noi "moderni" cerchiamo altrove ciò che abbiamo costantemente sotto gli occhi.
      Anche il Barone d'Hooghvorst,  come Cattiaux e prima di loro Paracelso,  aveva in altissima considerazione il Nuovo Testamento, non esitando a dichiararne i testi palesemente ricolmi di benedizione, nel mistero della cabala alchymica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

seguici su facebook
Questo sito si basa sul contributo aperiodico, volontario e gratuito dei collaboratori:
non è una testata elettronica e non rientra nell'area delle pubblicazioni on-line regolate dalle attuali normative italiane sull'editoria elettronica.
Tutti i diritti sono riservati. Il copyright appartiene agli stessi autori dei testi pubblicati. Ogni riproduzione è severamente vietata.
E' consentita la citazione parziale esclusivamente specificando l'autore e la fonte con l'indicazione completa dell'indirizzo www.ilmessaggioritrovato.it
webmaster@ilmessaggioritrovato.it
Design by Eliana Bucceri