Louis Cattiaux Tradizioni Registrati Contatti Link
nome utente
password
 
 
TRADIZIONE VIVA
Alchymia  
Astrologia  
Ermetismo  
Simbolismo  
Egitto  
Ebraismo  
Cristianesimo  
Greco - Latino  
Islam  
Medioevo  
Oriente  
Varie  
 
Area news
Si riportano, per quanti fossero interessati, date e luoghi delle presentazioni dell'opera di Louis Cattiaux in Italia
8 novembre 2003 ore 17.00 a Caltanissetta presso l'Aula Magna dell'IIS Sen. A. Dirocco, via Leone XIII 64

Data successiva
11 novembre 2003 ore 19.30 a Roma presso l'Hotel Locarno, via della Penna 22 (piazza del Popolo)

Data successiva
14 novembre 2003 ore 19.00 a Milano presso la Libreria Ecumenica, Galleria Unione 1 (Missori)

 
 
 
Newsletter
 
   

Firma il Guestbook

 
 
 

L'Ospitalità

     L'antico senso dell'ospitalità ritrova nelle parole di Carlos del Tilo  la sua vera identità; nella sua più alta accezione, infatti, ci piace definirlo come l'arte di predisporre "il luogo" per eccellenza, il tempio, il vaso o qualsiasi altro termine che stia a significare lo spazio fisico in grado di attrarre e delimitare la manifestazione della divina volontà che, come afferma Cattiaux "...è una sola cosa concentrata e viva" (M+R, XIX-33').
     Il breve articolo di seguito riportato è già assai eloquente di per se stesso, identificando, secondo antica consuetudine, il ricercatore con la cosa ricercata;  “Sii come colui che È, senza luogo, senza spazio e senza tempo nell’eternità del movimento, e diventa come colui che NASCE con corpo, con misura e con peso nell’eternità del riposo" (M+R,  VII-37').
   Ci volgeremo adesso con occhi diversi ai nostri "viale dei cipressi", notando che conducono assai sovente a cimiteri, sepolcri e simili luoghi che, secondo le affermazioni di Flamel, Cattiaux ed altri, si riallacciano al sublime segreto.    "Sono io l’origine, la dissoluzione, il luogo, il deposito, il seme, l’inalterabile. Sono io la culla ed il sepolcro di tutto il mondo… È la scienza delle scienze, il segreto dei re, la lustrazione suprema"( KRISHNA, in M+R X-Ipografi). 
Autore: Carlos del Tilo, tratto da "El libro de Adan" (vedi. sezione "Testi")"
Traduzione a cura di Sylvie MULLER
 

A proposito del caso PICASSO

     L'articolo, oltre a segnalare uno scritto epistolare poco noto di Cattiaux sul caso Pablo PICASSO, pone l'accento sui codici espressivi che fanno infausto ricorso al simbolo.
Autore: Martin de Almenara
 

L'interpretazione delle Sacre Scritture

     Brevi indicazioni tratte dalla Tradizione
Autore: Carlos del Tilo, tratto da "El libro de Adan" (vedi. sezione "Testi")"

 
Sul senso delle parole Anima e Spirito

     Conoscere il significato originario di tali termini è essenziale per evitare errori e confusioni.
Autore: Carlos del Tilo, tratto da "El libro de Adan" (vedi. sezione "Testi")"

 

Il simbolo secondo Louis Cattiaux

     Il breve quanto opportuno articolo di Dan Merrefield ha il pregio di suscitare l'attenzione del ricercatore sul simbolo, visto attraverso gli occhi di un possessore. Cattiaux afferma che :"Il saggio vela la verità mettendola in evidenza" (M+R, I-19), e non a caso la dedica del Messaggio recita: "Questo libro non è per tutti, ma soltanto per coloro ai quali è concesso di credere all?incredibile."
Autore: Dan Merrefield

 

Sul quadrato magico del SATOR

     L'articolo di seguito riportato è tratto da "L'eterno testamento" di Mykael G, testo ancora inedito in Italia. L'autore offre una interpretazione assai originale del notissimo quadrato SATOR. La visione che ne risulta è ardita, e ci piace sottolineare la costanza della ricerca, il metodo, i costanti riferimenti alla Tradizione, che lasciano trapelare lunghe ore di profonda meditazione di fronte ad un simbolo che, vinto da sincera passione, lascia cadere i suoi veli, uno dopo l'altro.
     Ognuno di noi varca la soglia delle porte ove ha bussato e trova esattamente ciò che cerca: auguriamoci dunque di aver scelto bene all'inizio, per non aver rimpianti alla fine.
Autore: Mikael G.


seguici su facebook
Questo sito si basa sul contributo aperiodico, volontario e gratuito dei collaboratori:
non è una testata elettronica e non rientra nell'area delle pubblicazioni on-line regolate dalle attuali normative italiane sull'editoria elettronica.
Tutti i diritti sono riservati. Il copyright appartiene agli stessi autori dei testi pubblicati. Ogni riproduzione è severamente vietata.
E' consentita la citazione parziale esclusivamente specificando l'autore e la fonte con l'indicazione completa dell'indirizzo www.ilmessaggioritrovato.it
webmaster@ilmessaggioritrovato.it
Design by Eliana Bucceri